Attualità

Il programma condotto da Alessandro Di Sarno " Italiani Fantastici" avrà un regista siciliano.

Da domani in onda dalle 14 su Rai 2.

Redazione

Il giovane regista siciliano, di origini Madonite, Ivan d'Ignoti sarà l'artefice del nuovo programma dal titolo " Italiani Fantastici" che andrà in onda a partire dal prossimo 30 maggio, ogni giorno dalle 14 su Rai 2 e vedrà al timone della conduzione un fuoriclasse come Alessandro Di Sarno che si è espresso sulle qualità del regista dell'Isola: " Normalmente il linguaggio della candid camera è fatto di immagini sporche, sia perchè le camere sono nascoste, sia perchè si raccontano situazioni ed emozioni reali. La grande difficoltà è anche dettata dal fatto di non sapere cosa accadrà, le vittime non sono attori, i loro movimenti e come reagiscono non sono prevedibili. Tutto questo rende complesso realizzare immagini di qualità. Italiani Fantastici invece si avvale di una bellezza dell'immagine che è stata richiesta e proposta dal nostro regista il quale ha mostrato a me e a Giorgio J.Squarcia il suo modo di concepire la regia degli scherzi. Il suo modo unico di realizzare le immagini riesce ad aggiungere significato e a valorizzare il contenuto, senza snaturarlo ma esaltandolo".

L'idea del programma scritto da Giorgio J. Squarcia infatti è quella di mettere gli italiani in situazioni scomode, di fronte a dilemmi irrisolvibili per vedere quale sarà il loro comportamento. L'acronimo " If" ( in inglese "Se") sottolinea proprio il bivio di fronte al quale andranno a trovarsi le vittime inconsapevoli allargando anche la domanda al pubblico a casa: cosa fareste se vi trovaste in una situazione del genere? Per raccontare le reazioni degli italiani è stato scelto il linguaggio della candid camera.

Non essendo un linguaggio facile da gestire quello della candid proprio come ha ben spiegato il conduttore del programma, Inside Man, la casa di produzione, ha scelto un professionista che da qualche anno a questa parte, dapprima curando la regia degli scherzi di "Scherzi a Parte" e ora quella di esperimenti sociali, è riuscito a dare un nuovo gusto a questo linguaggio. Le immagini 'rubate' di d'Ignoti hanno un taglio più che altro cinematografico.

Leggi l'articolo completo su Palermo Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

2BagheriaBelmonte MezzagnoCapaciCariniCasteldacciaCefalùCinisiCorleoneFicarazziMisilmeriMonrealePalermoPartinicoTermini ImereseTerrasiniTrabiaVillabate

News24

Sicilia Italia Mondo