Sicilia

Fotografia: festival Tamil a Palermo, volti e colori in mostra

scatti di Giovanni Franco, giornalista dell'Ansa

Redazione

Palermo è capace di regalare momenti di magia unici, camminando per le strade capita di essere proiettati , con l’immaginazione in Asia Meridionale ed assistere ad un evento come la celebrazione del Thaipusam , la festa dei fedeli tamil con i balli e i colori tipici.

Giovanni Franco,giornalista dell’Ansa, ha raccolto gli sguardi e i particolari tutti documentati nelle foto scattate ed esposte nella mostra “ Incontri” , da sabato 18 dicembre alle ore 19 nei locali di Moltivolti, in via Giuseppe Mario Puglia 21 proprio alle spalle del mercato storico palermitano di Ballarò.

Le foto di Francooffrono uno spaccato di un evento partecipato e intenso , il festival Tamil del Thaipusam è la crasi tra le parole “Thai”, uno dei mesi tamil, ed il nome della stella, “ Pusam”, che il 9 febbraio si trova nel suo punto più alto . Si narra che proprio in questo giorno di luna piena il dio Murugan ricevette dalla dea Parvati una lancia , con la quale sconfiggere il demone Soorapadman, evento simbolo della vittoria del bene sul male .

Durante il Thaipusami fedeli si sottopongono a ‘punizioni’ corporali per attirare l’attenzione del Dio e chiedere favori in cambio. È possibile osservare persone portare in spalla grosse icone votive raffiguranti divinità con le quali si esegue una particolare danza . Un altro evento a cui si può assistere sono gli officianti il rito che si trovano in uno stato di trance . (Fr.Gr.)

Leggi l'articolo completo su Palermo Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

2BagheriaBelmonte MezzagnoCapaciCariniCasteldacciaCefalùCinisiCorleoneFicarazziMisilmeriMonrealePalermoPartinicoTermini ImereseTerrasiniTrabiaVillabate

News24

Sicilia Italia Mondo