Salute

Covid: 4.776 i nuovi positivi e alcune date da tenere a mente.La road map della libertà.

Il tasso di positività scende all'undici, sei per cento.

Redazione

Sono stati processati 40.897 tamponi nell'Isola e i nuovi casi di Covid 19 sono 4.776. Il giorno precedente erano 5.272 i nuovi positivi. Il tasso di positività scende dal 14,1% al 11,6%. La Sicilia si colloca al secondo posto per contagi in Italia. Attualmente i positivi sono 230.774 con una diminuzione di 1.140 casi. I guariti sono 7.182 mentre i decessi sono 31 portando il totale delle vittime a 9.379.

Sul fronte delle ospedalizzazioni i ricoverati nei nosocomi sono 1.199, con 16 casi in meno rispetto a ventiquattro ore fa mentre in terapia intensiva sono in 69, con una dozzina di casi in meno rispetto a ieri.

Ecco i dati del contagio nelle singole province: Palermo presenta 1.374; Catania 1.056; Messina 964; Siracusa 596; Trapani 568; Ragusa 429; Caltanissetta 324; Agrigento 461; Enna 337.

Ecco alcune date da segnare:

1 marzo. Stop alla 'quarantena' dei viaggiatori che arrivano in Italia dai paesi extra-Ue. Basterà il certificato di guarigione, di vaccinazione o un test negativo. Aumenterà anche la capienza degli stadi e nei palazzetti ( 75%; 60%)

10 marzo. Da questa data si potranno consumare gli snack allo stadio o nelle sale cinematografiche o sale da concerto e nei locali dove c'è musica dal vivo. Nello stesso giorno, per 45 minuti al massimo al giorno, si potrà ritornare a far visita ai propri cari ricoverati in ospedale.

31 marzo. Ultimo giorno dello stato d'emergenza che non sarà prorogato.

1 aprile. Le scuole resteranno sempre aperte a tutti. Nelle classi on sarà più obbligatorio indossare la mascherina ffp2. Sempre dal primo aprile non vi sarà più l'obbligo della mascherina all'aperto e non sarà più in vigore inoltre il sistema dei colori delle regioni.

15 giugno. Scadrà l'obbligo del Green pass rafforzato nel posto di lavoro per gli over 50. Scadrà inoltre l'obbligo di vaccinazione per gli ultracinquantenni. Sul sito del governo si può leggere che per Pass 'rafforzato' si deve intendere " la Certificazione verde per vaccinazione o guarigione.Il Green Pass rafforzato non include l'aver effettuato un test antigenico rapido o molecolare.

Leggi l'articolo completo su Palermo Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

2BagheriaBelmonte MezzagnoCapaciCariniCasteldacciaCefalùCinisiCorleoneFicarazziMisilmeriMonrealePalermoPartinicoTermini ImereseTerrasiniTrabiaVillabate

News24

Sicilia Italia Mondo