Attualità

Cinema: Re minore in concorso ai David di Donatello.

Il film del regista Giuseppe Ferlito è stato girato in Sicilia.

Redazione

Il lungometraggio Re minore diretto dal regista Giuseppe Ferlito alla sua opera terza è tra i film italiani in concorso ai Premi David di Donatello del 2022. Per chi se lo fosse perso recuperate l'opera prima di questo regista dal titolo " Né terra né cielo" dove il protagonista è un operaio, un film di diciannove anni fa ma di un'attualità imbarazzante. Re minore invece è un lungometraggio poetico e drammatico. Mimì, musicista sperimentale, torna in Sicilia e nel confronto con il suo vecchio maestro di musica Corona (interpretati dai bravissimi Gabriele Ferrantelli e Vincenzo Catanzaro) nasce una metafora della doppia anima dell'Isola: quella antica e quella moderna.

Il film ha avuto come set quasi esclusivo la Sicilia terra di origine del regista. Il protagonista del film Gabriele Ferrantelli ( è lui che intermpreta Mimì) è visibilmente emozionato: " Questa è stata la mia prima esperienza nel mondo del cinema. Il personaggio che interpreto, Mimì, esprime la volontà di una Sicilia che vuole guardare al futuro e progredire. La gioia di poter far parte di questo meraviglioso progetto cinematografico costruito da un maestro come Giuseppe Ferlito è immensa e non smetterò mai di ringraziarlo".

Sono stati diversi i premi che Re minore ha già vinto fino ad arrivare alla prestigiosa candidatura ai David, frutto di un lungo percorso, tra questi ricordiamo: la 74esima edizione del festival del cinema di Salerno dove si è aggiudicato il Primo Premio della Giuria popolare internazionale; ha trionfato come miglior film al Salento International Film Festival 2021 oltre ad essere stato decrètato infine vincitore assoluto della seconda edizione del premio Shinema per il Cinema Contemporaneo.

Leggi l'articolo completo su Palermo Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

2BagheriaBelmonte MezzagnoCapaciCariniCasteldacciaCefalùCinisiCorleoneFicarazziMisilmeriMonrealePalermoPartinicoTermini ImereseTerrasiniTrabiaVillabate

News24

Sicilia Italia Mondo