Politica

Ance Sicilia, Regione sblocca pagamenti alle imprese

Illustrate le linee guida

Redazione

Puntualità nei pagamenti alle imprese,soluzioni per i bonus fiscali incagliati, interventi del sistemabancario per le imprese, completamento delle opere appaltate efinanziamento di nuove infrastrutture. Sono le linee guida del propriomandato che l’assessore regionale all’Economia, Marco Falcone, haillustrato al Consiglio regionale dell’Ance Sicilia riunito a Palermosotto la presidenza di Santo Cutrone.

Falcone ha spiegato che, come da impegno assunto all’atto del proprio insediamento, recuperando il ritardo accumulato nella scorsalegislatura, entro dicembre scorso sono stati emessi 17.524 mandati dipagamento alle imprese ed entro il 22 gennaio di quest’anno sono statipagati anche i 440 mandati del dipartimento Infrastrutture che eranotornati indietro.“Adesso la puntualità dei pagamenti sarà la normalità alla Regione”, haassicurato Falcone, spiegando che l’approvazione in anticipo dellaFinanziaria 2023 ha messo a disposizione dieci mesi e mezzo in un anno,e non più appena tre come in passato, per definire tutti gli iteramministrativi. Infatti, ha puntualizzato l’assessore, “è già partito ilriaccertamento dei residui del 2022, e questo è anche uno degliobiettivi che abbiamo posto ai nuovi dirigenti generali, quello dimettere in linea tutti i dipartimenti rispetto al riaccertamento deiresidui, per avere subito un dato reale sul rendiconto e sulla liquiditàdi cassa”.

Un lavoro che già oggi ha reso disponibili oltre 4 miliardi di euro incassa e una riduzione di 700 milioni del disavanzo, che è sceso a 5,5miliardi a fronte di pagamenti per 22 miliardi. Inoltre, è andata aregime l’informatizzazione dei pagamenti e questo rende ancora piùceleri le procedure. “Il mancato pagamento sarà l’eccezione”, haconcluso l’assessore su questo punto.Quanto alle opere pubbliche, Falcone, ricordando tutte le progettazionipreesistenti e già appaltate o con gare in corso, ha annunciato una“nuova visione” che porterà a finanziare, tra “Pnrr” e nuovaprogrammazione comunitaria, non più una miriade di progetti frammentati,ma nuovi interventi “importanti”, che avranno effetti sull’economia esullo sviluppo della Sicilia per i prossimi 30-50 anni, grazie anche adun accordo con l’Istat che consentirà di rendere più aderenti allarealtà le previsioni statistiche che saranno contenute nel Defr.

Leggi l'articolo completo su Palermo Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

2BagheriaBelmonte MezzagnoCapaciCariniCasteldacciaCefalùCinisiCorleoneFicarazziMisilmeriMonrealePalermoPartinicoTermini ImereseTerrasiniTrabiaVillabate

News24

Sicilia Italia Mondo