Cronaca

A fuoco il bosco di Angimbè a Calatafimi

In azione canadaier, elicotteri della forestale e aeronautica

Laura Spanò

Un incendio sulla cui natura non ci sono dubbi, sta interessando dal pomeriggio di oggi nel Bosco di Angimbè a Calatafimi. Sul posto ad operare da ore, forestali, vigili del fuoco, protezione civile. Mentre in cielo stanno operando da ore elicotteri della forestale, un canandaier e un elicottero dell'82 CSAR di Birgi.

Si sta tentando di salvare la sugherata da una completa devastazione. Il fuoco complice il forte vento che soffia in zona in pochi minuti ha raggiunto e superato un fronte di un chilometro, creando notevoli problemi a chi sta lavorando a terra.

La zona interessata dalle fiamme è proprio la splendida Sughereta di Angimbè, già colpita duramente nel luglio del 2017, quando andarono in fumo 80 dei 120 ettari di bosco. Il fuoco è partito dal versante nord ovest ed ha raggiunto anche il versante este. Il problema è rappresentato da un sottobosco infiammabilissimo fatto di ginestra spinosa ed ampelodesma.

Leggi l'articolo completo su Palermo Oggi
Navigazione

Categorie

Home Cronaca Attualità Sport Politica Salute Video

Comuni

2BagheriaBelmonte MezzagnoCapaciCariniCasteldacciaCefalùCinisiCorleoneFicarazziMisilmeriMonrealePalermoPartinicoTermini ImereseTerrasiniTrabiaVillabate

News24

Sicilia Italia Mondo