Palermo Oggi

Ambiente: Mareamico denuncia la scomparsa della spiaggia di Eraclea. - Palermo Oggi

Sicilia

Ambiente: Mareamico denuncia la scomparsa della spiaggia di Eraclea.

20 Marzo 2022 14:34, di Redazione
visite 753

I lavori sarebbero dovuti cominciare tre anni fa.

Da cinque anni Mareamico ha denunciato l'erosione costiera che lentamente sta divorando la spiaggia di Eraclea Minoa. Negli ultimi anni più di 200 metri di spiaggia e più di 70 metri di boschetto sono spariti.

Si può leggere in una nota dell'associazione ambientalista: " Dopo la nostra segnalazione il Governo Musumeci ha provveduto allo stanziamento di 4 milioni di euro, ha realizzato il progetto, consistente nel posizionamento di 3 pennelli sub-ortogonali alla linea di costa e il ripascimento artificiale della spiaggia attraverso l'utilizzo della sabbia del vicino porticciolo turistico di Siculiana marina; anche se avremmo preferito in quanto associazione il posizionamento delle meno impattanti barriere soffolte".

La nota prosegue raccontando che i lavori dovevano essere già cominciati nel 2019 e tre anni dopo ancora non si è mosso nulla, con la mareggiata di scirocco che ieri ha inghiottito una nuova fascia di boschetto. Purtroppo - affermano dall'associazione- l'elefantiaca macchina burocratica degli uffici regionali sta bloccando tutto. Mareamico conclude il proprio comunicato annunciando che chiederà le ragioni agli uffici regionali per questa inefficienza: " Non è possibile assistere ancora a questa lenta agonia di una delle più belle spiagge della Sicilia".

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie
Dello stesso argomento
I più visti