Palermo Oggi

Ambiente: L'Istituto XX Settembre diventa sempre più sostenibile. - Palermo Oggi

Sicilia

Ambiente: L'Istituto XX Settembre diventa sempre più sostenibile.

12 Maggio 2022 19:28, di Redazione
visite 638

Soddisfatta la presidente di Legambiente Catania Viola Sorbello.

L'Istituto Comprensivo statale XX Settembre è stato il primo istituto scolastico a pretendere la strada scolastica e con l'aiuto di Legambiente, dell'Amministrazione comunale e ad un'impresa privata con il suo finanziamento, ha un microparco urbano con alberi e siepi fiorite, panchine e giochi per bambini  proprio davanti l'ingresso della scuola.

Con il contributo indispensabile di Legambiente e di un residuo di fondi  raccolti fra i genitori  " Casablu school", un erogatore di acqua microfiltrata e sterilizzata con uv led concepito dalla società Fonte nuova posta all'interno della scuola, è stato installato; e permetterà a tutti gli allievi di riempire le loro borraccette e di evitare l'abuso della plastica materiale abbondantemente usato dagli umani e alla lunga potenzialmente dannoso per l'ambiente vegetale e marino.

Esprime soddisfazione anche la presidente del circolo Legambiente Catania Viola Sorbello : " Nei luoghi dove avviene la formazione dei cittadini che vivranno il domani l'educazione ha bisogno di esempi concreti oltre che di fatti e non di chiacchiere. Da oggi gli alunni della XX Setembre sapranno che il semplice gesto di prendere l'acqua alla spina a scuola potrà fare un favore all'ambiente".

"Tutte le scuole- ha proseguito l'avvocato Sorbello- dovrebbero essere in grado di installare un apparecchio dello stesso tipo. In una città che attraversa una grave emergenza rifiuti le scuole finiscono con l'assumere un ruolo importante di cittadinanza attiva e potrebbero così contribuire ad una riduzione imponente dei rifiuti prodotti dalla città di Catania; oltre che realizzare un risparmio notevole di energia oggi più che mai in altri momenti importantissimo".

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie
Dello stesso argomento
I più visti