Palermo Oggi

A bando i lavori per la ferrovia Trapani-Palermo Via Milo - Palermo Oggi

Trapani | Attualità

A bando i lavori per la ferrovia Trapani-Palermo Via Milo

19 Novembre 2021 08:14, di Redazione
visite 1451

Il tratto di ferrovia è chiuso dal 2013 a causa di una frana. Costo dell'opera 150 milioni di euro

"Abbiamo lungamente lavorato per porre fine a una delle più grandi mortificazioni infrastrutturali per la sicilia. Oggi vediamo un pò di luce in fondo al tunnel: la prossima settimana verrà finalmente pubblicata da Rfi la gara per il ripristino della via Milo, ferrovia chiusa per frane addirittura dal 2013. Continueremo a vigilare per avviare celermente l'opera e rispettare le tempistiche programmate, così da restituire davvero la linea ferroviaria trapani-palermo a tutti i siciliani".

Lo afferma l'assessore alle Infrastrutture, Marco Falcone, preannunciando la pubblicazione tra domani e lunedì, da parte del gruppo Fs, della procedura aperta per affidare i lavori di ripristino della linea ferroviaria Palermo-Trapani via Milo, nel tratto compreso tra Alcamo e Trapani. Il commissario straordinario Filippo Palazzo ha, infatti, approvato il progetto definitivo dell'opera, del valore di 150 milioni di euro, a cui si aggiungerà l'ulteriore intervento da 70 milioni per l'elettrificazione della linea.

"Abbiamo dovuto attende quasi un decennio - prosegue Falcone - per il ripristino della via Milo, una vera e propria ingiustizia nei confronti di una intera provincia privata della propria ferrovia maggiormente strategica".

Sono passati otto anni da quando per una frana, la linea ferroviaria Palermo-Trapani via Milo (realizzata nel 1937), venne interrotta. Da allora il collegamento Palermo-Trapani è stato interrotto e pendolari e turisti devono accollarsi un viaggio di circa 4 ore per raggiungere Trapani: prima bisogna infatti fermarsi a Castelvetrano, Mazara e Marsala.

I lavori già finanziati con fondi europeri, 144 milioni di euro, dovevano partire nel 2017.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie
Dello stesso argomento
I più visti